FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Grande, grosso e ... Verdone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Grande, grosso e ... Verdone   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Grande, grosso e ... Verdone
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 09-03-2008 09:04  
Trama: Tre storie diverse non colelgate interpretate da Carlo Verdone per raccontare di tre uomini totalmente lontani uno dall'altro. Nella prima un boy scout romano sposato con una donna sarda deve affrontare il funerale della anziana madre, nella seconda un professore rigido e insopportabile insegna come si conquistano le donne, nella terza un cafone presuntuoso in vacanza cerca di conquistare una donna a taormina, con la moglie che sembra volergli rendere pan per focaccia tradendolo con una sua vecchia fiamma che ha partecipato a uno show televisivo ...



Commento: Carlo Verdone quando nel 1981 faceva Bianco, rosso e verdone, per omaggiare il tricolore, ci teneva a dire che la v era minuscola e non significava necessariamente il collegamento a lui. In questa riproposizione ad episodi (tre sempre tre) dopo 27 anni la cosa sempre non essere più minimamente importante, dato che alla quarta volta cinematografica (contando anche un Sacco Bello e Viaggi di nozze) che si ripercorrono più o meno le stesse strade con piccole variazioni di tono, i problemi vanno ben oltre al titolo. Nella prima storia vediamo come un attempato boy scout (Verdone), sposato con una boy scout conosciuta ad un campo di addestarmento (Geppi Cucciari, nota per Zelig), abbia un sacco poco bello di problemi a portare alla sepoltura la madre improvvisamente venuta a mancare, con il fratello in Australia che ha strani motivi per non tornare subito. Episodio esilissimo questo del cosidetto "Candido", dove le situazioni sono tutte nei battibecchi con il cinico gestore delle pompe funebri. Strade consunte della risata, come quella del funerale macabramente ironico e grottesco, che fatte alla romanaccia e non all'inglese non sanno di nulla. L'episodio finisce senza un minimo di vera capacità di essere divertente e convincente nel suo svolgersi, oltretutto la parlata "strana" dei due figli non ha il minimo senso.
Il secondo episodio è il più interessante dei 3, nel quale un professore (che con i suoi comportamenti pesanti e cervellotici rende la vita impossibile al figlio) deve cercare di soddisfare un personale intenso appetito sessuale e contemporaneamente far incontrare le gioie del sesso al figlio, timido pianista impacciato. Trovata la ragazza adatta, tenera e dolce, ben presto capiremo come mai le tre mogli dell'uomo sono morte prematuramente. Episodio più variegato, recitato molto bene da macchietta (tipo quando fa la camminata con il saltello) e con delle espressioni maggiormente significative, questo divertente siparietto ha dalla sua di mettere anche qualche ambiente inconsueto per un simile film (si vedono anche le catacombe) e di proporre delle spalle a Verdone maggiormente introdotte e sviluppate rispetto al primo episodio.
Nel terzo episodio arrivano le donne, il sesso che attira e la cafonerie. Verdone e la Gerini sono una coppia in crisi con figlio, totalmente coatti e grezzi, che vanno in vacanza a Taormina cercando di ristabilire tra loro un collocquio e un rapporto, visto che ormai il figlio parla con loro solo a cartellini colorati. In questo episodio esplodono i corpi della Gerini (davvero in grande spolvero fisico) e della modella Eva Riccobono, ma la narrazione si appiattisce nelle situazioni più insulse che si potevano ideare, con una lungaggine senza senso e con delle trovate scontatissime, non si ride davvero di gusto e si hanno delle imbarazzanti presenze visive (come quella di Roberto Farnesi che è reduce dallo show "L'isola dei primitivi") oltre che a un continuo cercare di ridurre i vestiti delle due attrici.
Il film è grande e grosso, ma di durata, 131 minuti sono davvero troppi per dire tanto poco e alla fine è facile stancarsi cercando di arrivare alla parola fine. Parafrasando l'operato di Stallone che sembra possa fare solo Rocky o Rambo, anche il suo collega di chiusura di cognome, Verdone, abbia solo l'opportunità di avere pubblico solo ripetendosi all'infinito con le sue macchiette sviluppate decenni addietro. Un brutto passo indietro per il pupillo di Alberto Sordi, che ci propone nomi nuovi (oppure ci fa vedere lo sviluppo del futuro di alcuni, come Leo il vacanziere di Ladispoli che si è sposato con al macomeriana Tecla) per i suoi personaggi con situazioni vecchie e comportamenti uguali.
In definitiva un film davvero povero, monotono che cerca di attirare con il grottesco macabro, il pedante filosofico, il sensuale preponderante di sederi e seni modellati, ma che alla fine è solo aria fritta, che dimostra la stanchezza di un autore che senza vere idee ingrandisce e ripropone cose davvero troppo limitate per prendere nuova logica di esistere. E la durata eccessiva lo rende ancora più indigesto.


_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2008 10:03  
a me è piaciucchiato.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 09-03-2008 11:33  
A me pure...La qualità e il divertimento sono andati in crescendo: primo episodio penoso, secondo recitato splendidamente nei panni di un terribile Callisto Cagnato e nel terzo, ritorno alla goduria coatta a la Viaggi Di Nozze...Con la Gerini formano una splendida coppia, non c'è che dire.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-03-2008 12:42  
controvoglia lo vedrò oggi.mi attendo pochissimo,e son già deluso in partenza da verdone,che fa il fenomeno sui giornali a darsi un tono e dire di voler andare avanti,ma poi torna a roba di 25 anni fa
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-03-2008 20:15  
con tutto il cuore a verdone:vai a fare in culo.giri le tv a parlare dei nuovi ricchi cafoni qua,cafoni,poi ti ritrovi costretto a tirare fuori parolacce o doppi sensi per strappare mezzo sorriso in un film vomitevole,che ha pure l'aggravante di fingere qua e la la ripresa raffinata o il simbolismo.un film veramente osceno,volgare piatto,offensivo verso il pubblico.e dico ste cose con dispiacere,perchè adoro verdone,che non ha certo bisogno di ste porcherie per tirare a campare,qualche rischio può pure prenderselo visto che il suo pubblico al cinema lo porta sempre.unico tocco divertente,vedere il figlio del terzo episodio con la maglia del manchester col numero 7.almeno un po' di autoironia.per il resto davvero pessimo.il primo episodio può tranquillamente essere tolto,il secondo non sa che strada prendere,il terzo la butta sul pecoreccio per far ridere salvo ripiegare verso il buonismo,inutile visto il totale disprezzo con cui ha trattato i due protagonisti per tutto il tempo.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-03-2008 20:46  
vorrei anche capire se la persona che ha scritto la recensione per filmup è un utente o critico estraneo al forum.mi pare una recensione,con tutto il rispetto,assurda nell'elogiare ciò che neppure a sforzarsi si trova.e non so in che cinema sia stato per sentire ininterrottamente risate da parte del pubblico.però i gusti son gusti,per carità,ma mi pare un film così chiaramente brutto che potrei accettare al massimo una sufficenza.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 09-03-2008 21:37  
carino, anche qui ci sono alcune scene che fanno ridere di gusto, ma assolutamente niente a che vedere con "bianco, rosso e verdone".
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-03-2008 22:43  
quote:
In data 2008-03-09 20:46, badlands scrive:
vorrei anche capire se la persona che ha scritto la recensione per filmup è un utente o critico estraneo al forum.


E' Andrea d'Addio sotto falso nome!

Comunque non volevo leggere il topico finchè non avessi visto il film... Ho letto il tuo commento perchè non c'era scritto che ci fossero spoiler, ma è stato davvero così tremendo? Io comunque lo andrò a vedere, sono troppo curiosa!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-03-2008 23:05  
spiler credo sia difficile metterne,perchè in fondo non c'è nulla che vada diversamente da quello che ci si attende prima di entrare in sala,o al limite sono snodi parecchio insulsi o infantili come gli "inconvenienti" del primo episodio.la curiosità con verdone ci sta,perchè ha sempre la certezza che male che va ti fai quattro sane risate,io qui manco queste ho trovato(però è di certo buono il modo in cui rende il cagnato del secondo episodio)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-03-2008 23:30  
ancora non l'ho visto ma (indipendentemente da come mi parrà il film) sicuramente ho l'impressione che stavolta verdone ha dimostrato mancanza di idee, e quindi è tornato su un clichè sicuro.

sarà pur vera la storia dei fans che gli chiedevano a gran voce un ritorno allo stile dei primi film, ma fino a un certo punto. non penso che sia stato questo il motivo determinante che lo ha spinto a tornare agli inizi del suo cinema.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-03-2008 00:46  
quote:
In data 2008-03-09 23:30, dan880 scrive:

sarà pur vera la storia dei fans che gli chiedevano a gran voce un ritorno allo stile dei primi film, ma fino a un certo punto. non penso che sia stato questo il motivo determinante che lo ha spinto a tornare agli inizi del suo cinema.




I fans glielo chiedevano prima di "Viaggi di nozze" (che non è granchè) e lui non ne era molto convinto ma alla fine decise di accontentarli comunque. Credo stavolta questa decisione sia invece una sua volontà ben precisa.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 10-03-2008 05:40  
io e bad concordiamo perfettamente sul secondo episodio che è un po' meglio degli altri due. comunque il discorso di farlo per accontentare i fans e fare un film tanto povero mi sembra la buona scusa solo per introdurre una qualsiasivoglia sceneggiatura senza curarsi troppo della qualità.
Come dire, io non avevo idee ma me lo avete chiesto, mica è colpa mia eh ...
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 10-03-2008 11:06  
Badlands è un pò estremista...Come dicevo, a parte il primo episodio, tutto sommato è gradevole e si ride di gusto!
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 10-03-2008 11:10  
quote:
In data 2008-03-10 00:46, roccomedia scrive:
quote:
In data 2008-03-09 23:30, dan880 scrive:

sarà pur vera la storia dei fans che gli chiedevano a gran voce un ritorno allo stile dei primi film, ma fino a un certo punto. non penso che sia stato questo il motivo determinante che lo ha spinto a tornare agli inizi del suo cinema.




I fans glielo chiedevano prima di "Viaggi di nozze" (che non è granchè) e lui non ne era molto convinto ma alla fine decise di accontentarli comunque. Credo stavolta questa decisione sia invece una sua volontà ben precisa.


il fatto è che fan che ti chiedono "rifacci le macchiette" senza capire il particolare contesto e l'alchimia difficilmente ripetibile di quel primo verdone, sono fan da due soldi.
e se gli dai retta sei da due soldi pure tu.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 10-03-2008 13:42  
infatti.io sono più deluso da verdone che non dal film,non è un disperato alla ricerca del rilacio,o bisognoso di fare due soldi,è nella perfetta situazione di fare ciò che vuole,prendendosi rischi artistici(lui stesso nelle interviste,a sto punto credo per darsi un tono),lamenta il fatto di essere chiuso troppo nel repertorio delle sue vecchie macchiette e di sognare e puntare a un cinema maturo,vero,che osa e cerca strade nuove.questo film è la risposta.passano le ore e sono ancora più deluso,perchè il miglior nemico,pur nella sua semplicità,mi aveva divertito moltissimo
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126948 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: